L'azienda si trova nella provincia di Lecco, in zona collinare a circa 400 metri di altitudine alle pendici del monte Cornizzolo nella Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Dal terreno solivo esposto a sud est si può ammirare il bel panorama di monti e laghi lecchesi, scenario delle note vicende narrate dal Manzoni ne "I Promessi Sposi". L'alta qualità dei prodotti è garantita dall'uso di acqua sorgiva prelevata dalla fonte in loco e dalla coltivazione con metodi biologici.
L'azienda dall'anno 2009 è iscritta nel registro delle aziende che operano in regime bio. Val Sole all'inizio del 2010 ha ottenuto la certificazione in base al regolamento CE 834/07 relativo alla produzione biologica.
L'impianto è composto da 600 piante così suddivise:
Arbusto della famiglia delle ericacee cresce nei boschi umidi su suoli sabbiosi e ricchi di sostanza organica a ph acido. Frutto già conosciuto per le sue proprietà medicinali e culinarie dal lontano 1700.
Arbusto della famiglia delle rosaceae con frutto di colore rosso dal sapore dolce-acidulo. Cresce tipicamente negli spazi aperti all'interno di un bosco.